Ricette di Carnevale, è arrivato il momento di iniziare a pensarci. Chi di voi non ha un dolce preferito legato ad un ricordo d’infanzia? Io ne ho più di uno, ma quello riferito al carnevale sono proprio i ravioli ripieni di Nutella.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà : Medio
- Porzioni: 2o
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Farina 00 (Barilla) 250 g
-
Uovo 1
-
Arancia spremuta 1
-
Buccia d'arancia 1
-
Ricotta 150 g
-
zucchero 50 g
-
lievito per dolci (Paneangeli) 1/2 bustine
-
Olio di semi d'arachidi q.b.
-
Nutella (Ferrero) q.b.
-
Zucchero a Velo q.b.
Preparazione
-
Mettere in una ciotola lo zucchero e la ricotta e cominciare ad amalgamare con una forchetta. Versare il succo di un arancia e l’uovo e fatelo assorbire bene.
Aggiungete aggiungete la farina la buccia d’arancia ed il lievito poca alla volta. Ora trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto ma morbido. Mettete l’ olio per la frittura deve essere ben caldo .
Stendete l’impasto con il mattarello e tagliatela con una rondella dentata per ottenere delle strisce larghe circa 5 cm. Su ogni striscia mettete una nocciolina di nutella distanziate l’un l’altra a 3 cm. Adagiate sopra un altra striscia d’ impasto e formate dei ravioli tagliandoli sempre con una rondella dentata. Iniziate a friggere, prima a fuoco violento poi dopo qualche secondo abbassate la fiamma.
Scolate i ravioli di carnevale e spolveratele con dello zucchero a velo.All’ interno saranno sofficissime però attenzione vanno cotte bene altrimenti quando le aprirete noterete che dentro l’ impasto sarà crudo quindi prestate particolare attenzione alla cottura.