La focaccia allo yogurt è super soffice e gustosissima
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo6 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 250 gManitoba
- 210 mllatte tiepida
- 150 gyogurt bianco
- 25 mlOlio evo
- 10 gsale
- 10 glievito di birra
- 1 cucchiainozucchero
Emulsione
- 20 mlacqua
- 40 mlOlio evo
- q.b.sale
Preparazione
Mettere in un recipiente oppure in una planetaria il latte tiepido oppure a temperatura ambiente, poi unire il lievito sbriciolato e mescolare fino a quando il lievito sarà completamente sciolto. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti, impastate per un paio di minuti. Portate l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto. Prendete la teglia, versateci un filo di olio e adagiarvi dentro il panetto coprite con la pellicola trasparente e far lievitare 2/3 ore al caldo deve raddoppiare di volume.
Passato questo tempo, rimuovete la pellicola. L’impasto sarà cresciuto, adesso stendetela nella teglia. Ricopritela nuovamente e fatela lievitare altre 2/3 ore. Intanto preparare l’emulsione unendo in un recipiente acqua e olio e miscelarli con una frusta. Quando sarà cresciuta prendete l’impasto e con le dita molto delicatamente fate dei “buchi”, poi versare poco alla volta e su tutta la superficie l’emulsione.
Spolverare con il sale e infornare. Cuocere fino a quando la superficie della focaccia risulti bella dorata. (180° forno statico per circa 20 – 30 minuti)