La Torta Mimosa, Pan di Spagna farcito con crema diplomatica, che io ho arricchito con delle fragole, è uno squisito dolce che si prepara in occasione della Festa della Donna poiché ricorda appunto il fiore che si regala in tale occasione. Veramente molto gustosa, fresca e facilissima da preparare!!!!
Esiste anche la versione Dark, tutta al cioccolato.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8
- Costo: Economico
Ingredienti
Pan di Spagna
-
uova 6
-
Zucchero Semolato 210 g
-
Farina 00 210 g
-
lievito per dolci 1 bustina
Crema Diplomatica
-
Tuorli 4
-
Zucchero Semolato 90 g
-
Amido di Mais 40 g
-
Bucia di Limone 1
-
latte 500 ml
-
Fragole 10
Bagna
-
Acqua 500 ml
-
zucchero 3 cucchiai
-
Buccia di Limone 1
-
Rum per bagne (Facoltativo) 10 ml
Preparazione
-
Pan di Spagna:
In una planetaria montate le uova con lo zucchero fate montare finchè le uova risultano spumose e chiare. Ora aggiungete con la marisa con un movimento dal basso verso l’alto la farina setacciata poco alla volta. Infine aggiungete la bustina di lievito per dolci. Imburrate ed infarinate lo stampo e versateci il composto. Infornare a forno ventilato già caldo a 180° per 35 minuti.
Crema Diplomatica:
Mettete il latte sul fuoco e fatelo scaldare bene insieme alla buccia di un limone. In una ciotola mettete i tuorli lo zucchero e l’amido di mais e mescolate bene il composto. Quando il latte è ben caldo versatelo a filo nella ciotola continuando a mescolate. Ora mettete il composto di latte e uova in una casseruola sul fuoco e fate addensare infine togliete la buccia di limone. Ora fate freddare la crema per poi aggiungerci 200 ml di panna montata.
Per la Bagna:
Fate bollire 2 minuti l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone. Quando è tiepido aggiungete il Rum.
Assemblaggio:
Prendete il pan di spagna tagliate la base e scavate al centro. Eliminate il cuore del pan di spagna per riutilizzarlo per la decorazione. Rivestite lo stampo con la pellicola per alimenti ed adagiate il pan di spagna al suo interno, bagnatelo con la bagna e farcite con la crema diplomatica le fragole tagliate un altro strato di crema e di fragole per ultimo altra crema. Chiudete con la base di pan di spagna, bagnate anche questo e fate riposare in frigorifero per 2 ora.
Quando ha riposato 2 ore decoriamo con una stuccatura di crema diplomatica e quadratini di pan di spagna. Intorno la base decorate con la panna ed infine sulla torta con dei piccoli ciuffetti di panna zuccherini a cuoricini perline di riso e d un fiore al centro.