La ciambella con prosciutto cotto crescenza e mozzarella è la ricetta che vi propongo oggi. Un soffice involucro di pasta levitata che racchiude un ripieno goloso. Possiamo prepararla in tante varianti, “pomodoro e mozzarella, oppure con le verdure, anche con mozzarella e pesto”. Servita a cena ha ottenuto il successo che meritava, accompagnata da un’insalatona mista la cena si è rivelata un successo!!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
Primo Impasto
- 13 gLievito di Birra
- 1 cucchiainozucchero
- 75 mlAcqua Tiepida
- 135 gFarina 00
Secondo Impasto
- 2uova
- 36 gPecorino
- 300 gFarina 00
- 9 gsale
- 120 mlLatte Tiepido
Ripieno
- 4 fetteProsciutto Cotto
- 150 gMozzarella
- 400 gCrescienza
Preparazione
In una ciotola mettete il lievito di birra sbriciolato con un cucchiaino di zucchero dell’acqua tiepida e fate sciogliere bene il lievito poi aggiungete la farina. Impastate bene e fate lievitare per 1 ora.
Dopo un ora prendete l’impasto e mettetelo in una planetaria aggiungete per prima le uova ed il pecorino e fate amalgamare bene poi la farina il sale ed il latte tiepido. Fate impastare per 5 minuti. Ora fate lievitare per 2 ore in un luogo caldo. Quando è ben lievitato stendetelo sul piano di lavoro cercate di formare un rettangolo ora stendeteci sopra la crescenza, adagiateci sopra le fette di prosciutto e la mozzarella tagliata a dadini. Arrotolate su se stessa la pasta e formate una ciambella ed adagiatela in una teglia precedentemente oliata. Sulla ciambella spennellate un po’ d’olio Evo e fate crescere per un altra mezz’ora. Infornate a forno ventilate per 35 minuti.