320 gr di pasta corta
500 gr di ceci lessati
1 cipolla piccola
120 gr di pancetta affumicata
pepe q.b.
sale q.b.
1 spicchio di aglio
200 ml di passata di pomodori
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 sedano
1 rametto di rosmarino
brodo vegetale q.b.
1 carota
Preparazione:
Versate all’interno di una pentola ampia un po’ di olio e lasciate appassire per circa 15 minuti il trito finissimo precedentemente preparato con carota, sedano, cipolla e aglio. Con l’aiuto di una mezzaluna, tritate finemente anche gli aghi e successivamente aggiungeteli, mescolate il tutto e infine incorporate anche la pancetta affumicata tagliata a pezzettini.
Continuate a far cuocere il tutto a fuoco molto lento per qualche altro minuto, circa 2-3 minuti, successivamente aggiungete i ceci lessati e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite quindi il composto nella padella con il brodo vegetale e successivamente incorporate anche la passata di pomodoro; vi suggeriamo di aggiungere la passata perché in grado di dare più gusto alla preparazione ma, questo ingrediente, può essere usato o meno seguendo i vostri gusti personali.
Riempite una pentola dai bordi alti con abbondante acqua e portatela ad ebollizione; cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella con i ceci. Mescolate il tutto per bene, aggiustate laddove necessario di sale e di pepe e servite in tavola!