La treccia Bontà, una ricetta semplicissima da realizzare, per la buona riuscita della treccia occorre lavorare molto bene l’impasto, in modo che risulta soffice. Potete servirla tiepido per una cena, come antipasto durante un buffet. Scegliete di farcire la treccia salata con ciò che preferite.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10
- Costo: Medio
Ingredienti
-
latte 250 ml
-
Farina 00 400 g
-
Manitoba 250 g
-
Mascarpone 250 g
-
zucchero 5 g
-
sale 10 g
-
Uovo 1
-
Panetto di lievito di Birra 1
Ripieno
-
Prosciutto Cotto a Dadini 150 g
-
Wurstel a dadini 2
-
Mozzarella 150 g
-
sottilette 2
Decorazione
-
latte q.b.
-
Pecorino Grattugiato q.b.
-
Semi di Papavero q.b.
Preparazione
-
Mettere in una planetaria un panetto di lievito di birra e farlo sciogliere con il latte tiepido poi aggiungete le farine lo zucchero il sale, azionare l’impastatrice con il gancio, aggiungete ora il mascarpone e per finire l’uovo. Impastare fino a quando l’impasto si stacca delle pareti dell’impastatrice e risulta morbido e compatto. Se si impasta a mano lavorare con forza e per molto tempo l’impasto. Coprire con pellicola e far crescere fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto dividerlo in tre pezzi dello stesso peso, stenderli con il matterello in tre lunghe strisce e disporre su ogni striscia il ripieno a pezzettini. Arrotolate ogni striscia creando 3 cilindri stretti e compatti, unire le estremità e intrecciare. Mettere la treccia su una teglia ricoperta di carta da forno e far ricrescere nuovamente, spennellare il latte spolverate con il pecorino e semi di papavero prima di infornare la treccia a 180° per circa 30/35 minuti.