La Torta di Bosco, preparata in occasione del compleanno del mio papà, è un dolce molto delicato e profumato, da assaporare e gustare in totale relax, il suo sapore e la sua freschezza richiamano la stagione estiva ormai alle porte. Divertitevi a prepararla e capirete la sua immensa bontà, buon divertimento!!!!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6
- Costo: Economico
Ingredienti
-
uova 5
-
zucchero 70 g
-
Farina 50 g
-
Olio di Semi 70 ml
-
Buccia di Limone (Grattugiata) 1
-
Fialetta aroma Vaniglia 1/2
-
sale 1 pizzico
Farcitura
-
Frutti di Bosco 300 g
-
zucchero 3 cucchiai
-
Limone Spremuto 1/2
-
Panna da Montare già zuccherata 500 ml
-
Yogurt Frutti di Bosco 1 vasetto
-
Vanillina 1 bustina
-
Fiori per decorazione 2
-
Fialetta aroma Vaniglia 1/2
Preparazione
-
In una planetaria mettete 5 albumi e montateli a neve con un pizzico di sale e aggiungete poco alla volta lo zucchero. Unite delicatamente un tuorlo per volta finchè non vengono assorbiti bene. Ora sempre delicatamente poco per volta aggiungete la farina e l’olio. Per finire aggiungete la buccia di un limone grattugiato e 1/2 fialetta aroma vaniglia. Versate il composto in una teglia quadrata (34×34) foderata da carta forno ed infornate a forno statico già caldo a 200° per 15 minuti.
Ora prendete i frutti di bosco metteteli in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e la bustina di Vanillina fate cuocere per 5 minuti, filtrare per ricavarne la bagna. Aggiungere mezzo bicchierino d’acqua per la bagna. Montare la panna con un vasetto di Yogurt ai frutti di bosco e metà fialetta aroma vaniglia e 1 cucchiaio di bagna precedentemente. Prendere il pan di spagna dividerlo in 4 quadrati, poggiare il primo quadrato in un piatto per dolci, inumidirlo con la bagna, stendere uno strato di panna e 1 di frutti di bosco precedentemente preparati, grattugiate del cioccolata bianco. Seguite la procedure per gli altri tre strati. Terminate con decorazioni a vostro piacimento.
-
-