A Natale non poteva mancare la torta con l’uomo in rosso più famoso del mondo, Babbo Natale, con il suo bel alberello colmo di bei pacchettini tutti da scartare. Veramente un dolce facilissimo da preparare, che con un po’ di fantasia si può adattare ad ogni occasione.
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 5Albumi
- 1 pizzicoSale
- 5Tuorli
- 330 gZucchero Semolato
- 1 bicchiereOlio di Semi
- 330 gRicotta
- 53 gCacao Amaro
- 1 cucchiainoEstratto di Vaniglia
- 1 bustinaLievito per dolci
- 200 gFarina 00
- 2 vasettiMarmellata Frutti di Bosco
- 2Polistiroli da 25 cm di Diametro
- 1Cake Board da 35 cm di dametro
Crema al Burro
- 200 gBurro Morbido
- 300 gMargherina
- 6 cucchiaiLatte Caldo
- 700 gZucchero a Velo
- q.b.Colorante Verde
- 1Fialetta aroma rum
Decorazione Con Panna
- 500 mlPanna Montata
- q.b.Colorante Rosso
- q.b.Colorante Verde
Per l’Albero
- 1Cono in polistirolo ( cm 9 di Diametro)
Preparazione
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Ora montate i tuorli con lo zucchero poi aggiungete l’olio la ricotta il lievito per dolci, l’estratto di Vaniglia, il cacao la farina . Quando il composto risulta omogeneo aggiungete gli albumi poco alla volta con una marisa con un movimento dal basso verso l’alto.
Versare il composto nello stampo dal diametro da 25 cm.
Cuocere a forno già caldo ventilato a 160° per circa 60 minuti, poi a 170° per altri 15/20 minuti controllare la cottura con uno stecchino.
Fate raffreddare la torta e tagliatele in 3 strati posizionatela sopra 2 basi di polistirolo sempre da 25 cm di diametro, farcite la torta con la marmellata ai frutti di Bosco.
Per la crema al Burro unite in una ciotola burro e margherita morbida ed aggiungete un pò alla volta alternando il latte con lo zucchero a velo aromatizzatela con una fialetta aroma Rum lavoratela la crema al Burro fino a raggiungere la consistenza di una crema liscia. Ora metà usatela per stuccare la parte esterna nella torta e l’altra metà aggiungete il colorante verde per poi ci servirà per decorare l’albero.
Ora prendete la panna montata in 1/3 aggiungeteci il colorante rosso e decorate la torta nella parte laterale. Aggiungete la Foto di Babbo Natale in PdZ tagliando il cappello che metteremo alla fine sopra la torta. Con i 2/3 di Panna montata rimanenti aggiungeteci il colorante verde per decorare la superficie e decorare il bordo superiore ed inferiore della torta.
Ora mettete il con di Polistirolo e decoratelo la crema al burro verde con sac a poche con bocchetta a stella.
Con la pasta di zucchero preparate le decorazioni per l’albero i pacchetti regalo le mani di babbo natale. Sopra l’albero ed intorno spolverate con farina di Cocco per l’effetto neve.