L’origine è probabilmente da attestarsi alla corte di Caterina de’ Medici, in particolare ad un suo cuoco, un certo Popelini, che creò il suddetto dolce.
A Firenze infatti il dolce è chiamato “bongo”, attestando un’origine probabilmente diversa da quella francese. La presentazione più comune di questo dolce avviene disponendo i singoli profitterol in una “montagnetta” chiamata croquembouche. Il profitterol sono utilizzati anche come guarnizione per la torta Saint Honoré.
Il Profitterole al cioccolato è una piramide di bontà formato da piccoli scrigni di pasta choux farciti con crema Chantilly alla Francese oppure da crema pasticcera e ricoperti da una leggerissima ganache al cioccolato.
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni10
- CucinaItaliana
Ingredienti
Bignè Ricetta di Iginio Massari
- 200 gBurro
- 300 mlAcqua
- 200 mllatte
- 10 gzucchero
- 6 gsale
- 300 gFarina 00
- 480 guova
Crema Chantilly
- 500 mlPanna da Montare
- 30 gZucchero a Velo
Ganche al cioccolato
- 350 gCioccolato Fondente
- 250 mlPanna Fresca
- q.b.Panna Bollente
Preparazione
Per La pasta Choux
In una casseruola, portare ad ebollizione l’acqua, il burro zucchero e il sale.
Quando inizia a bollire aggiungere la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Ora togliete dal fuoco e mettete il composto in una planetaria ed aggiungete le uova, poche alla volta e non aggiungete le successive finchè il composto non ha assorbito quelle precedenti.Foderare una placca da forno con la carta forno. Mettere la pasta choux in una sac a poche e con una bocchetta liscia formate i Bignè.
Infornate i bignè nel forno già caldo e cuocete a 175° per 50 minuti circa.
Per la crema Chantilly alla Francese
Ora prendete la Panna e montatela con lo zucchero a velo.
Appena pronti i bignè tirateli fuori dal forno e fateli freddare. Quando si sono freddati bene riempiteli con la Crema Chantilly alla Francese.
Per la Ganche al Cioccolato Fondente
Prendete il cioccolato fondente e fatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola, ora versateci sopra la panna fresca bollente e mescolando fate sciogliere il cioccolato.
Ora fate intiepidire la ganache e poi tuffateci dentro i bignè e metteteli nel piatto per formare il Profitterol. Decorate tra i bignè con dei fiocchi di Crema Chantilly alla Francese.