Se volete preparare il pane fatto in casa, provate questa ricetta del pane rustico: gustoso e facile da preparare, è perfetto per bruschette e crostoni di pane.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura55 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gFarina 00
- 50 gFarina Polenta
- 4 gLievito di Birra Mastro Fornaio
- 1/2 cucchiainoZucchero
- 1 cucchiainoSale
- 1/2 cucchiaioErbe aromatiche
- 300 mlAcqua
Preparazione
In una ciotola mettete tutte le polveri e poi poco alla volta aggiungetele all’acqua. Lasciate lievitare 30 minuti e poi con una marisa ripiegate l’impasto da tutti gli angoli verso il centro e fate lievitare per 6 ore.
A questo punto prendete l’impasto e mettetelo su un piano di lavoro ben infarinato, allargatelo con le mani fino a formare un quadrato e ripiegate le estremità verso il centro per formare le pieghe, come si fa con la sfogliatura della pasta sfoglia, per finire formate la palla ed adagiatela in un recipiente foderato con uno strofinaccio infarinato bene e fatelo riposare fino al raddoppio.
Ora scaldate una pentola con il coperchio nel forno a 230 ° e quando è arrivato a temperatura e l’impasto è raddoppiato adagiatelo dentro senza bruciarvi ed infornate a forno ventilato a 230 ° per 30 minuti poi togliete il coperchio e fate cuocere ancora a 220° per 25 minuti.
Sfornate il pane e fatelo raffreddare.