Il babà rustico e’ una ricetta tipica della Campania. Si chiama babà in quanto lo stampo utilizzato per prepararlo è lo stesso con il quale si prepara il babà dolce classico. In realtà in questa versione rustica, è un tripudio di sapore, per gli amanti del salato. In questa occasione vi propongo una golosa versione con salsiccia e broccoletti.. Se siete curiosi di assaggiarlo allora, scopriamo insieme come fare il babà rustico con broccoletti e salsiccia:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 550 gFarina 00
- 300 mlLatte
- 1 bustinaLievito di Birra
- 1Uovo
- q.b.Sale
- 1 cucchiainoZucchero
Ripieno
- 250 gProvola
- 1Fascetto di Broccoletti
- 2Salsicce
- q.b.Sale
- q.b.Peperoncino
Preparazione
Soffriggere aglio, olio e peperoncino e salsiccia ora aggiungere i broccoletti precedentemente puliti e lavati. Regolare di sale e lasciar cuocere.
Preparare adesso l’impasto: in una ciotola disporre la farina, aggiungere il lievito, zucchero, sale il latte tiepido e versarlo nella farina. Iniziare quindi a lavorare l’impasto. Aggiungere , l’uovo, e impastare ancora fino a ottenere un panetto morbido. A questo punto aggiungere 1/3 dei broccoletti e salsicce il pecorino la provola a cubetti e impastare fino ad amalgamare il tutto. E’ possibile che ci sia bisogno di aggiungere ancora un pò di farina se l’impasto risulta troppo appiccicoso. Ora fatelo crescere per un ora in un luogo caldo. Una volta che l’impasto sarà cresciuto trasferitelo su un piano infarinato e cercate di stenderlo con le mani in una forma allungata in modo da riempirlo con i restanti broccoletti e salsiccia. Richiudete il tutto formando un grosso salsicciotto. Attorcigliarlo quindi su se stesso e sistemarlo nello stampo precedentemente oliato. Lasciate lievitare di nuovo coperto da un canovaccio in luogo caldo per un paio d’ore.
Infornare a 190° forno ventilato per un ora e mezza.