La Moussakà un piatto composto da melanzane e carne macinata, un piatto ricco e gustoso, unico della tradizione Mediorientale. Oltre alla popolare Moussakà Greca, esistono molte versioni e la ricetta turca, senza besciamella ecc..
- Preparazione: 50 Minuti
- Cottura: 40 Ora
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Melanzane 2
-
Macinato 500 g
-
Cipolla 1
-
Olio evo q.b.
-
sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Passata di pomodoro (Mutti) 500 ml
-
Burro 50 g
-
Farina 3 cucchiai
-
latte (Parmalat) 500 ml
-
Tuorlo d'uovo 1
-
Vino Bianco 1 bicchiere
-
Pecorino 2 cucchiai
Preparazione
-
Affettate le melanzane, salatele e pepate e mettetele su una placca foderata con la carta forno ed mettete un filo d’olio sopra ogni melanzana. Infornate a 180° per 25 minuti. Nel frattempo preparate il sugo: affettate la cipolla e fatela appassire con un cucchiaio di olio extravergine. Aggiungete il macinato magro e rosolatelo per 5 minuti e sfumate con del vino bianco salate, pepate. Una volta evaporato il vino aggiungete la passata di pomodoro Mutti e proseguite la cottura per fino a quando il sugo si sarà asciugato.
Ora preparate la besciamella mettendo in un pentolino il burro la farina e quando è imbiondito il Roux aggiungete il latte caldo e fate addensare, aggiungete del sale del pecorino e per finire il tuorlo d’uovo. Ora in una pirofila mettete dell’olio ed adagiate uno strato di melanzane cotte precedentemente in forno poi un o strato di ragù e per poi ripetere gli starti. Infine versate come ultimo strato la besciamella. Infornate a 190° per 40 minuti