Lo sformato di Patate con Cotechino è una ricetta che da un ulteriore variante al modo di cucinare il cotechino. Grazie alla squisitezza del prodotto artigianale acquistato a Scauri (LT) dalla fantastica Macelleria da Carmine della famiglia Caiazzo, si riesce ad esaltare l’accostamento con qualsiasi altro ingrediente. Complimenti a loro per aver messo a nostra disposizione questo ottimo alimento, a noi tocca il lavoro più piacevole, lo mangiamo!!!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 95 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Patate 13
-
Pecorino 150 g
-
uova 2
-
Pepe nero q.b.
-
Prezzemolo q.b.
-
Pangrattato q.b.
-
Cotechino 1
-
Sedano, Cipolla e Carota q.b.
-
Olio evo q.b.
-
Vino Rosso 50 ml
-
Passata Mutti Pomodoro 1 cucchiaio
-
Rosmarino 1 rametto
-
Salvia 3 foglie
-
sale q.b.
Preparazione
-
Mettere in una pentola d’acqua le patate, farle cuocere per 40 minuti, una volta cotte passarle nello schiaccia patate, aggiungere le uova, il pecorino, il sale, il pepe e il prezzemolo impastando bene il tutto.
Preparazione ragù di cotechino:
-
Mettere in una padella l’olio, sedano, carota e cipolla, far soffriggere il tutto per qualche minuto aggiungere il cotechino sminuzzato, sfumate con il vino rosso, una volta evaporato, aggiungere rosmarino, salvia , un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di passata di pomodoro. Far cuocere il tutto per 10 minuti.
Prendete una tortiera e spennellatela con l’olio, spolverizzate con pangrattato. Adagiate uno strato di patate fino ai bordi, versate il ragù di cotechino e ricoprite il tutto con il composto di patate facendo dei riccioli con la siringa da pasticcere. Cuocere al forno ventilato a 190° per 45 minuti.