Ingredienti:
100 grammi di Quinoa
1 Patata
100 grammi di Olive verdi
Quanto basta di Maggiorana
Quanto basta di Sale
Quanto basta di Pepe
Quanto basta di Olio di semi
Procedimento:
Per preparare le polpette di quinoa iniziate lavando sotto l’acqua corrente i semi di quinoa per eliminare la saponina, una sostanza naturalmente presente sui chicchi e che in cottura gli conferisce un sapore amaro. Una volta sciacquata per bene, fatela bollire per 15 minuti in acqua. Quando è cotta scolatela e tenetela da parte in una ciotola.
Nel frattempo bollite una patata con tutta la buccia. Quando è cotta raffreddatela sotto l’acqua fredda, sbucciatela e pestatela con una forchetta. Tagliate a rondelle le olive verdi e staccate solo le foglie più grandi dai rametti di maggiorana.
Prendete la ciotola con la quinoa e aggiungete la patata, le olive, la maggiorana e un pizzico di sale e di pepe. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea.
Prelevate un po’ di impasto, dategli la forma di una polpetta e passatela nel pangrattato. Fate lo stesso con il resto dell’impasto. Dovete ottenere in totale sei polpette di dimensioni medie. Sistemate le polpette in una teglia da forno oleata e cospargetele ancora con un po’ di olio di semi. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Quando saranno diventate belle dorate in superficie sono pronte. Sfornate le vostre polpette di quinoa e servitele ancora calde con un pizzico di sale.