La Paris- Brest è un dessert della cucina francese, composto da pasta choux. Questo dolce venne realizzato nel 1891 in occasione della gara ciclistica Paris- Brest- Paris, oggi diventata una corsa amatoriale. La forma del dolce ricorda la ruota di una bicicletta.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 55 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 Porzioni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Burro 150 g
-
Acqua 200 ml
-
sale 4 g
-
Farina 200 g
-
uova 5
Crema Pasticcera
-
Tuorli d'Uovo 4
-
latte 500 ml
-
zucchero 4 cucchiai
-
Farina 40 g
-
Buccia di Limone 1
-
Amarene q.b.
Panna all'amarena
-
Panna 250 ml
-
Sciroppo d'amarena q.b.
Preparazione
-
Per la Pasta Choux: In un tegame versate il burro l’acqua e il sale. Accendere il fuoco basso e mescolate finchè non si scioglie il burro. Portate il composto ad ebollizione a questo punto unite la farina. Mescolate energicamente per evitare i grumi. Continuate a mescolare finchè il composto non si staccherà dalle pareti e formerà una palla. Con il fuoco spento unite un uovo alla volta aspettando che il precedente sia assorbito prima di aggiungere il successivo. Dovrete ottenere un impasto corposo liscio e omogeneo. Versate il composto in una Sac-à-Pache con una bocchetta a cerchio liscia. Foderate una teglia con carta da forno e disegnate un con un pennarello un cerchio di circa 22 cm. Ora girate la carta forno dal lato opposto e realizzate con la Sac- à- Poche 3 cerchi e sovrapponetene altri 3. Cospargete la superficie con della granella di Zucchero. Infornate a 200° a forno statico per 25 minuti. Poi abbassate a 175° per 29 minuti.
Per la Crema Pasticcera: Mettete il latte e la buccia di un limone in un tegame e fatelo scaldare bene. In una ciotola mettete i tuorli d’uovo la zucchero e la farina. Quando il latte è ben caldo versatene poco alla volta ne composto di uova continuando a mescolare per non crfeare grumi. Ora mettetelo di nuovo nel tegame sul fuoco per farla addensare. Per farla freddare bene versate la crema in una pirofila di vetro e copritela con della pellicola.
Panna all’amarena; Montate la panna con una planetaria. Quando è ben montata 2 cucchiai aggiungeteli nella crema pasticcera fredda. La restante panna amalgamatela con dello sciroppo di amarene. Ora assemblate il dolce. Prendete la Paris Brest e tagliatela a metà in orizzontale. Farcitela con un primo strato di crema pasticcera poi aggiungete le amarene e per finire la panna all’amarena. Ricoprite con la parte di sopra della Paris Brest e spolverizzatela con dello zucchero a Velo.