Il Bunèt

BonètIl Bunèt

Ricetta di Vanda da Torino

Ingredienti:

1 /2 bicchieri di Rum
700 m di Latte
150 g di Zucchero
10 tuorli d’uova
50 g di Cacao Amaro
100 g di Amaretti (più quanto basta per decorare il dolce)
Per il Caramello
100 g di zucchero semolato

Procedimento:

Per preparare il bonèt, per prima cosa preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. 
Montate a crema lo zucchero con i tuorli; riunite nel mixer il cacao e poi gli amaretti (lasciandone da parte qualcuno per la decorazione finale) tritandoli finemente in modo da ottenere una polvere sottile come la farina. Aggiungete il rum e il latte a temperatura ambiente: non preoccupatevi se la consistenza del composto è piuttosto liquida. 
Preparate a parte anche il caramello, mettendo a sciogliere l’altra parte di zucchero in un pentolino, senza mai mescolarlo. Una volta pronto versatelo in uno stampo da plumcake e fatelo aderire bene a tutta la superficie facendo attenzione a non scottarvi.
 Nello stesso stampo da plumcake versatevi dentro anche il composto per il bonèt. Successivamente trasferite questo stampo in uno più grande riempito con acqua bollente: il nostro bonèt cuocerà infatti in forno a bagnomaria per circa 45-50 minuti; il bonèt sarà cotto quando vedrete che inizierà a staccarsi dalle pareti dello stampo; togliete dal forno con delicatezza e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Sformate il vostro bonèt su un piatto da portata e decorate con gli amaretti tenuti da parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.