Focaccia con pomodorini

focaccia-con-pomodorini-e1326540364881Ingredienti per 6 persone :

400 ml d’acqua
300gr di Manitorba
300 gr Farina 00
1 bustina di lievito di birra Pane Angeli
100 ml d’olio
1 cucchiaino di zucchero
Pomodorini
Sale

 

Preparazione:

Preparate l’impasto della focaccia, mettere in una ciotola la farina il lievito il sale lo zucchero e l’olio ed impastare  fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e un po’ collosa. Se la pasta risultasse troppo collosa da maneggiare, aggiungete la farina necessaria  per poterla ridurre in una palla, ma senza asciugarla troppo. Spolverizzate il fondo della ciotola con della farina ed adagiatevi l’impasto: coprite il tutto con un canovaccio pulito e lasciate riposare in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per circa 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta con le mani in una teglia ben oliata fino a raggiungere lo spessore di 1 cm scarso. Fate pressione con i polpastrelli sulla pasta e oliate la superficie in modo che l’olio finisca nelle fessure praticate dai polpastrelli delle dita. Lasciate lievitare per un’altra mezzora in luogo tiepido.

Nel frattempo, lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini, quindi schiacciateli in modo da eliminare completamente i semini interni. Quando l’impasto sarà lievitato, premeteci sopra i mezzi pomodorini in modo da farli penetrare bene, e completate con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciate lievitare ancora per mezz’ora e poi infornate la focaccia in forno già caldo a 190° per circa 30-40 minuti fino a che non diventerà ben dorata e i pomodorini risulteranno raggrinziti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.