La Crostata di Frutta è un dolce classico intramontabile! Un Dolce fresco e colorato, realizzato con una base di pasta frolla ripiena da una deliziosa crema pasticcera e tanta frutta fresca.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pasta Frolla per 2 crostate
- 500 gFarina
- 200 gBurro
- 200 gzucchero
- 3Uova intere
- 1 bustinaVanillina
Crema Pasticcera
- 4Tuorli d’Uovo
- 90 gzucchero
- 40 gAmido di Mais
- 500 mllatte
- 1Buccia di Limone
Gelatina
- 100 gzucchero
- 16 gAmido di Mais
- 250 mlAcqua
Decorazione
- q.b.Frutta Fresca o Sciroppata a Scelta
Preparazione
Preparazione della pasta frolla:
Mettete nella planetaria la farina lo zucchero e il burro morbido e fate amalgamare poi aggiungete le uova la vanillina. Quando è pronta formato un panetto e fatelo riposare 1 ora in frigorifero. Quando è ben fredda stendetela non troppo doppia e adagiatela nella teglia imburrate e infarinata. Sulla superficie mettete della carta forno con dei legumi per non farla crescere troppo. Infornate a 180° per 40 minuti.
Preparazione Crema Pasticcera:
Mettete il latte sul fuoco e fatelo scaldare bene insieme alla buccia di un limone. In una ciotola mettete i tuorli lo zucchero e l’amido di mais e amalgamate il composto. Quando il latte è ben caldo versatelo a filo nel composto di uova continuando a montare. Ora mettete il composto di latte e uova in una casseruola sul fuoco e fate addensare.
Assemblate la torta. Quando la pasta frolla è pronta adagiateci sopra la crema e decorate con la frutta a piacere.
Per la Gelatina:
In un pentolino mettete zucchero amido e acqua fate sciogliere bene e mettete sul fuoco fate sciogliere bene il tutto, La gelatina sarà pronta quando si è addensata e diventata trasparente.
Ora potete versarla sulla torta