Chi non può assumere latte vaccino perché intollerante o allergico, e chi ha scelto di seguire una dieta vegana infatti, non deve solo rinunciare al latte, ma anche a tutti i suoi derivati.
Per chi avesse problemi con il latte di mucca, di capra e di pecora, vediamo come sostituirlo con sostanze vegetali. Il rapporto è quindi 100ml di latte vaccino corrisponde a 100 ml di latte vegetale.
Ci sono tanti differenti tipi di latte vegetale: latte di soia, latte di riso, latte di mandorle o latte di cocco, latte di avena.
Il latte di soia contiene pochi carboidrati e grassi saturi, ha un apporto calorico molto basso, permette di assumere una buona quantità di vitamine del gruppo B, A ed E, è ricco di amminoacidi essenziali. Inoltre questa bevanda è senza glutine, quindi è perfetta nell’alimentazione di chi soffre di celiachia.
Il latte di riso è una combinazione di sciroppo di riso, riso cotto e amido di riso. Spesso viene venduto arricchito di sali minerali e di vitamine. In commercio si trovano prodotti aromatizzati al cioccolato o alla vaniglia. E’ ricco di calcio e ha un contenuto basso di proteine.
Il latte di mandorla, contiene meno grassi e carboidrati rispetto al latte di soia. Per questo motivo può costituire una valida alternativa al latte vaccino per chi segue una dieta ipocalorica, visto che è meno calorico e non ha colesterolo.
Il latte di mandorla può essere preparato anche in casa rullando 100 grammi di mandorle con un litro di acqua calda, facendo riposare per due ore e filtrando.
Il latte d’avena aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Favorisce il processo di digestione e permette di far arrivare prima il senso di sazietà.
Il latte d’avena può essere preparato anche in casa, frullando una parte di farina d’avena cotta, 2 parti di acqua fredda, una banana, un cucchiaio di vaniglia, sale e sciroppo d’acero.
Il latte di cocco ha lo stesso contenuto di proteine del latte vaccino ed è ottimo per chi segue una dieta vegana.
Possiamo sostituire il latte vaccino con della semplice acqua, aggiungendo degli aromi per dare un po’ di gusto, ad esempio la vaniglia o la scorza di limone o arancia. Ha la densità simile a quella del latte e può dare un consistenza simile. Sicuramente si ha un rapporto nutrizionale diverso.
Altra alternativa per preparare dei dolci senza latte più consistenti, è utilizzare la stessa quantità di panna vegetale.